“Alpe Brunedo” è stato un alpeggio abbandonato a metà novecento, di proprietà del Comune di Gravedona ed Uniti (CO). È in un paesaggio incantevole a 1.350 di quota, sul versante nord della Valle del Liro.
Dal 2002, la nostra Cooperativa Sociale ne ha assunto la gestione, ha fatto una prima ristrutturazione e l’ha usata come Casa Vacanze per le persone accolte nelle nostre comunità.
cani da slitta e accoglienza in quota
Nel corso degli anni si è sviluppata un’attività di allevamento e addestramento di cani da slitta e da ricerca, insieme alla produzione di video di contenuto naturalistico e alla realizzazione e aggiornamento del sito dedicato.
Nei mesi invernali il gruppo residente si è occupato anche della costruzione di slitte da traino e di mobili.
Durante il periodo estivo, ci si è cimentati in attività di ospitalità di gruppi, formazione all’addestramento dei cani, lavori di manutenzione del terreno dell’Alpeggio e di raccolta di prodotti naturali della montagna e nella loro trasformazione in conserve.
Nel giugno 2013 l’attività di addestramento si è conclusa e i cani sono stati definitivamente trasferiti presso la sede della Cascina Contina. Ora l’allevamento di cani non è più un’attività della cooperativa.
alpe brunedo oggi
Nel 2022 il contratto era scaduto, ma abbiamo ottenuto di nuovo l’assegnazione per promuovere attività di volontariato nei settori turistico, ambientale e culturale.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle associazioni e del Terzo Settore, mantenere nel contempo vive le tradizioni della cultura alpina e stimolare il turismo escursionistico nelle aree circostanti.
Nel 2023 abbiamo ottenuto un finanziamento (Fondazione Cariplo – Bando Ruralis 2022) con un progetto intitolato “Alpe Brunedo: resilienza e inclusione nelle terre alte”.
Questo ci ha permesso di migliorare ancora la funzionalità della struttura per attività turistiche ricreative di tipo agrituristico-montano: sia per permanenze giornaliere, sia per periodi settimanali di gruppi organizzati, famiglie, scuole.