progetto ruralis

progetto ruralis

Nel 2023 abbiamo ottenuto un finanziamento ( Fondazione Cariplo – Bando Ruralis 2022) con un progetto intitolato “Alpe Brunedo: resilienza e inclusione nelle terre alte”.

I termini della locazione con cui il Comune affida il bene prevedono che venga destinato a proporre attività di volontariato in campo turistico, ambientale, culturale.

L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle associazioni e del Terzo Settore, mantenere nel contempo vive le tradizioni della cultura alpina e stimolare il turismo escursionistico nelle aree circostanti.

Questo finanziamento ci ha permesso di migliorare ancora di più la funzionalità della struttura per attività turistiche  ricreative di tipo agrituristico-montano: sia per permanenze giornaliere, sia per periodi settimanali di gruppi organizzati, famiglie, scuole. 

Il progetto si svilupperà nel recupero di un’area di sette ettari a pascolo e bosco dotata di una struttura atta all’ospitalità montana e che necessita di manutenzione straordinaria e di messa a norma, nonché di un edificio a suo tempo destinato a ricovero bestiame, attualmente non utilizzato.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Alpe-Brunedo_cartelli-Osea.jpg

Alpe Brunedo – Resilienza e inclusione nelle terre alte
è un progetto di:

con il contributo di:

Fra i progetti selezionati dal Bando Ruralis 2022 di Fondazione Cariplo.