Resilienza e inclusione nelle terre alte
Nel 2023 abbiamo ottenuto un finanziamento ( Fondazione Cariplo – Bando Ruralis 2022) con un progetto intitolato “Alpe Brunedo: resilienza e inclusione nelle terre alte”.
I termini della locazione con cui il Comune affida il bene prevedono che venga destinato a proporre attività di volontariato in campo turistico, ambientale, culturale.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle associazioni e del Terzo Settore, mantenere nel contempo vive le tradizioni della cultura alpina e stimolare il turismo escursionistico nelle aree circostanti.
Questo finanziamento ci ha permesso di migliorare ancora di più la funzionalità della struttura per attività turistiche ricreative di tipo agrituristico-montano: sia per permanenze giornaliere, sia per periodi settimanali di gruppi organizzati, famiglie, scuole.
Il progetto si svilupperà nel recupero di un’area di sette ettari a pascolo e bosco dotata di una struttura atta all’ospitalità montana e che necessita di manutenzione straordinaria e di messa a norma, nonché di un edificio a suo tempo destinato a ricovero bestiame, attualmente non utilizzato.
Un’esperienza formativa ad alpe brunedo
Riportiamo qui la testimonianza di Giuliano Mancuso, un giovane che ha scelto di aderire al Servizio Civile per unirsi ad ASeS, nostro partner nel progetto. Giuliano ha vissuto un’esperienza diversa, sicuramente unica, nel documentare le attività in corso nel progetto Alpe Brunedo. In questo resoconto, ha voluto prima condividere le tappe di questa avventura per poi concludere con le sue emozioni e sensazioni.
Osea Bianchi fotografato da Giuliano Mancuso
Alpe Brunedo – Resilienza e inclusione nelle terre alte
è un progetto di:
con il contributo di:
Fra i progetti selezionati dal Bando Ruralis 2022 di Fondazione Cariplo.